Linux

Il sistema operativo del pinguino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dark volcano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti oggi vi scriverò una guida su linux, cercherò di scriverla in modo che anche chi non ha esperienza nel'ambito dell'informatica riesca a capirlo.

    Prima di incominciare a parlarvi di linux devo incominciare a parlare del funzionamento (in modo molto basilare) di un pc.


    Un personal computer per essere considerato tale deve essere una macchina che ha:

    -Una CPU
    -Un comando I/O
    -OS
    -Un HD
    -Una Ram


    CPU
    La CPU (Central Processing Unit tradotto unità centrale di elaborazione) è un hardware (parte tastabile di un computer) che esegue i calcoli.

    I/O
    Un messaggio I/O (Input Output tradotto letteralmente come mettere dentro, mettere fuori), un input è un messaggio che appunto "viene dall'esterno del computer ed entra", l'output il contrario.
    Un messaggio di input può arrivare da una tastiera, da un mouse, da un webcam,...
    Un messaggio di output può arrivare ad uno schermo, ad una stampante, ad delle casse,...

    HD

    Un HD (Hard Disk traddoto disco rigido) è una memoria di massa, ci si può salvare dei dati eliminarli leggerli e modificarli, è lì che è salvato il OS.
    È dove salviamo.

    RAM
    Una RAM (Random Acess Memory tradotto letteralmente come memoria ad accesso casuale) è una memoria come l'hd con ma a differenza del hd quando il computer viene spento tutti i dati contenuti nella ram vengono persi ed è molto più veloce.
    L'utiliziamo, ad esempio, quando stiamo scrivendo un file, è lì che vengono salvati i caratteri prima che decidete di salvare il file sul' HD, infatti se riavviate il PC prima di aver salvato perderete i dati del testo.

    OS
    Un OS (Operating System tradotto sistema operativo) è un software (parte non tastabile di un computer) che mette in comunicazione tutto ciò sopra descritto:
    L' Input con la CPU, la CPU con l'outup.
    La RAM con la CPU e viceversa.
    L'HDD con la CPU e viceversa.
    L'OS con la CPU.

    Finita questa breve descrizione del funzionamento del PC concentriamo sul'OS.


    La maggior parte delle persone usano windows, se andiamo in un ufficio, in una scuola, in una ditta, in una casa,... statisticamente usano windows, ma esiste solo quello?

    Esistono vari tipi di OS i più usati sono Windows, Mac OS x e Linux (poi ce ne sono altri ma molto meno usati ma non per forza mal funzionanti), questo nel ambito dei PC, nel ambito dei server cambia tutto.
    (se vi interesano le statistiche cliccate QUI)

    Oggi vi parlerò di un ottimo OS operativo, Linux.
    Esistono varie "tipi" di Linux chiamate distribuzioni (abbreviato con distro), esistono distro per i nuovi utenti, per utenti esperti, distro per vecchi pc,...
    La maggior parte di queste distro sono OpenSource, un software OpenSource è un software di cui sei libero di leggere e modificarne i sorgenti, cioè dei codici grazie ai quali è stato scritto il programma.
    Ad esempio se io volessi fare un programma che sommi 2 numeri naturali potrei scrivere questi codici:

    CODICE
    print "scrivi il primo numero"
    primonumero = input()
    print "scrivi il secondo numero"
    secondonumero = input()
    print "la somma e"
    print primonumero + secondonumero


    per farlo funzionare dovrei farlo eseguire dall'elaboratore di python, non vi spiego quello che fa di preciso ma penso sia abbastanza facile da capire.

    Quello che avete appena visto è un sorgente, molte software house (ditte che producono programmi) non ti permettono di leggerli, per molta gente è indispensabile che una persona possa sapere cosa fa veramente un programma e alla occasione modificarlo.

    Oltre a questo linux è gratuito (generalmente poi ci sono pochissime distro a pagamento).
    Su moltissime distro linux avrete un gestore di pacchetti cioè una lista di programmi (generalmente liberi e gratuiti) che potrete installare senza correre il rischio di prendere qualche malware (promma maligno come ad esempio un virus).
    Chi usa Linux può scegliere la grafica che fa per voi (la grafica sono le barre, le icone,...), potete metterne una minimalistica o una piena di effetti speciali, volendo si potrebbe anche non usare e scrivere dei comandi per fare delle azioni.
    È un OS molto sicuro, non avrete più problemi con malware.
    Software aggiornato (questo dipende molto da che distro si usa)

    Abbiamo visto molti cosa positivi ma quali sono i contro?

    Io da quando ho usato Linux ho avuto solo un contro, gli altri usanto windows ma mi sono abituato in pochissimo tempo.
    I programmi che usate sono sviluppati per windows, e non sempre corrisponde lo stesso programma per Linux, si può usare Wine un programma che permette di usare dei programmi di windwos sotto linux ma non sempre funziona bene oppure si può creare una macchina virtuale cioè un software che permette di usare un OS "sopra" un'altro.

    Con questo finisco la breve descrizione di Linux, se avete qualche domanda o commento scrivete qui sotto.
    Spero vi sia stato utile.

    Edited by Dark volcano - 2/9/2011, 02:16
     
    Top
    .
0 replies since 2/9/2011, 00:41   76 views
  Share  
.